1. Home
  2. Consigli pratici
  3. “Imparare di più”: come aumentare le proprie conoscenze?

“Imparare di più”: come aumentare le proprie conoscenze?

In un mondo in cui la conoscenza è potere, coltivarla e sfruttarla può migliorare la vostra vita in molti modi.
Che si tratti della vostra vita personale quotidiana, delle vostre relazioni, del vostro benessere finanziario, della vostra salute, del vostro sviluppo personale o della vostra situazione lavorativa, potete migliorare la qualità di tutti questi aspetti acquisendo conoscenze e mettendole in pratica.
Ma data la gamma di risorse disponibili in quest’epoca di disinformazione, come si può costruire efficacemente il proprio patrimonio di conoscenze?
Ecco 15 modi semplici, facili e pratici peraumentare le vostre conoscenze:

Siate sempre curiosi

Una mente curiosa è piena di domande, pensieri e idee. Non sorprende quindi che ricerchi la conoscenza e apra la strada all’apprendimento permanente.
Iniziate a fare domande su “cosa”, “chi”, “dove”, “perché” e “come” delle cose, e presto vi troverete a saperne di più della maggioranza. Per acquisire una conoscenza approfondita di vari argomenti, è necessario costruire una base solida su cui continuare a costruire. Per questo motivo, è importante capire prima le basi e poi andare avanti.

Leggete i libri!

I libri sono pieni di conoscenze sul passato, sul presente e anche sul futuro. Quindi, se dovete iniziare da qualche parte, optate per la lettura di libri: non potete sbagliare.
Sia che si tratti di trovare libri gratuiti online o di prendere in prestito libri con copertina rigida dalla biblioteca, è possibile ottenere libri da molte fonti. Inoltre, leggete un’ampia gamma di argomenti, anche quelli di cui non sapete nulla. Non dimenticate diesplorare i diversi generi di libri, dai classici ai romanzi, dai libri di auto-aiuto alle autobiografie.
Dopotutto, i libri sono un ottimo modo per imparare a conoscere diversi argomenti, scomponendoli e fornendo informazioni chiave.
Se un libro non funziona, non c’è niente di male a provarne un altro!

Leggere quotidianamente articoli e blog

Gli articoli e i blog sono la migliore alternativa ai libri. Basta visitare siti web popolari e credibili per ampliare le proprie conoscenze sugli argomenti di vostra scelta. Troverete letteralmente articoli e blog su ogni argomento.
Che si tratti di come garantire la salute e il benessere olistico, di consigli e trucchi per far crescere la vostra attività o delle ultime tendenze e sviluppi nel mondo, potete ottenere tutte le conoscenze di cui avete bisogno semplicemente leggendo articoli e blog.
P.S. È possibile migliorare la velocità di lettura di articoli e blog per leggerli più velocemente. Ciò significa che potete leggere di più e acquisire maggiori conoscenze. Non è proprio quello che volete?

Adottare l’approccio di ricerca

Quando si legge, si è esposti a una grande quantità di informazioni e a molte nuove idee. È qui che entra di nuovo in gioco la mente curiosa.
Ora avete più domande nella manica e una motivazione intrinseca a scavare più a fondo. È qui che le vostre capacità di ricerca devono essere messe in risalto.
Ora è necessario esplorare altre fonti, approfondire ciò che si è appreso, entrare in contatto con i leader della conoscenza e continuare a leggere, leggere e leggere. Ricordate che quando la lettura si combina con la ricerca, siete sulla buona strada peracquisire nuove conoscenze.

Ascoltare i podcast

No, non tutte le informazioni sono contenute nei libri. È possibile acquisire conoscenze preziose semplicemente ascoltando i discorsi di persone esperte.

I podcast, ad esempio, sono un modo ideale per accumulare conoscenze, anche in viaggio, in modo comodo e appropriato. Inoltre, la scelta è così vasta che si possono letteralmente trovare contenuti didattici su qualsiasi argomento si desideri, da parte di esperti.

Oh, e per vostra informazione, i podcast forniscono anche conoscenze semplificate e facili da capire. Non ci sono tecnicismi o parole che non si possono capire.

Seguire regolarmente corsi o formazione

Per ampliare i vostri orizzonti e sviluppare le vostre competenze, dovete investire nell’apprendimento di ciò che è rilevante, utile e molto richiesto. Un modo sicuro per farlo è iscriversi a un corso o a un corso di formazione, sia online che offline.

In questo modo avrete un assaggio di qualcosa di nuovo e interessante, ampliando al contempo la vostra base di conoscenze e competenze.

Cercate quindi di seguire un nuovo corso o formazione ogni mese. Sicuramente aumenterà le vostre conoscenze in modi che non potete nemmeno immaginare.

Aggiungi la varietà alla tua lista di osservazione

Sì, a volte è difficile resistere alla visione di episodi su Netflix, ma perché non aggiungere un po’ di varietà?
È possibile acquisire maggiori conoscenze semplicemente stando sdraiati sul divano dopo una lunga giornata a guardare contenuti educativi. Sì, proprio così!
Sono disponibili diversi documentari, video didattici, canali professionali e TED Talks per aiutarvi ad ampliare le vostre conoscenze.
Inoltre, sapevate che le persone tendono a conservare quasi l’80% di ciò che vedono, ma solo il 20% di ciò che ascoltano?
Sfruttate il potere delle immagini per soddisfare la vostra sete di conoscenza!