Ti trovi mai in una situazione in cui il tuo progetto è in scadenza tra poche ore, hai un sacco di lavoro in sospeso e sei seduto alla tua scrivania tutto pronto a lavorare, ma il lavoro è ancora in corso? Se è così, allora sappi che non sei solo. Che si tratti di un incarico universitario o di un progetto d’ufficio, tutti possiamo relazionarci a questa situazione.
Il più delle volte, non è una questione di motivazione perché sei abbastanza motivato, ed è per questo che ti sei presentato al lavoro. Invece, è la mancanza di concentrazione. Anche cose minori, come il ticchettio dell’orologio, possono essere sufficienti per distogliere la mente dal lavoro.
Nel tuo spazio di lavoro, la presenza della mente è il fattore più critico. Se non ti concentri bene, perderai qualsiasi direzione dal tuo capo e, in seguito, puoi immaginare le conseguenze. Non solo dovrai dedicare un lavoro extra in seguito, ma anche la tua reputazione nel tuo spazio di lavoro ne risentirà. Per evitare tutte queste seccature, rimani concentrato e cerca modi che aiutino ad aumentare la concentrazione.
Perché non riesco a mettere a fuoco?
Questa domanda deve essere venuta in mente a tutti perché se sei motivato a fare il lavoro e sai come lo farai, allora perché non puoi farlo? Perdere la concentrazione può essere dovuto a molte ragioni. Fai attenzione ai fattori di distrazione che potresti avere nella tua routine quotidiana che sono un ostacolo.
Uno dei fattori principali è la necessità di dormire di più. Meno sonno porta automaticamente alla nebbia del cervello, che rompe la concentrazione. Assicurati che con abbastanza sonno, stai anche lavorando bene perché c’è un limite alla nostra capacità lavorativa.
Infine, molte persone potrebbero pensare che il cibo non abbia nulla a che fare con la concentrazione, ma i pasti irregolari sono uno dei motivi principali per cui le persone non riescono a concentrarsi.
Come aumentare la concentrazione sul lavoro?
In questi giorni, con la stessa rapidità con cui è diventato perdere la concentrazione, è altrettanto facile riconquistarla. Puoi migliorare molti fattori esterni per aumentare la tua attenzione, e non sono nemmeno troppo difficili. Devi essere consapevole delle cose che sono un ostacolo nel tuo lavoro.
Qui, ho discusso alcuni suggerimenti pratici per aumentare la concentrazione sul lavoro. Tutti questi suggerimenti sono provati e testati e funzioneranno. Quindi, senza ulteriori indugi, discutiamone.
Elimina le distrazioni
In uno spazio di lavoro, sei costantemente bombardato da nuove informazioni da destra, sinistra e centro, e anche se potrebbero non interessarti, sono sufficienti per distrarti dal tuo lavoro. In questi giorni, anche il ping della notifica del telefono è diventato la più grande distrazione. Non importa se prendi il telefono per vedere da chi proviene, il suono è sufficiente per farti perdere il treno dei tuoi pensieri.
Prova a mettere il telefono in modalità silenziosa e a chiudere la porta del tuo laboratorio, quindi lavora. Vedrai una differenza significativa nell’efficacia del lavoro e la tua concentrazione sarà migliore che mai. Le persone a volte minano questo fattore, ma la cancellazione del rumore aiuta ad aumentare il coinvolgimento come nessun’altra cosa.
A parte questo, se ci sono altre cose come la TV o due persone che parlano e molte cose così piccole che pensi siano un dettato per te, eliminali immediatamente.
Organizza il tuo spazio di lavoro
Solo alcuni hanno un ufficio o una sala studio separati, ma puoi massimizzare il tuo spazio. Se hai la stessa scrivania senza i tuoi compagni di squadra, puoi usare le cuffie con cancellazione del rumore per concentrarti meglio.
Un’altra cosa significativa che aiuta ad aumentare la concentrazione è il disordine. Meno cose sono sulla tua scrivania, meglio sarai in grado di concentrarti. Tieni tutti i tuoi oggetti in cassetti e armadietti e la tua scrivania dovrebbe avere il massimo di una bottiglia d’acqua e una lampada regolabile con la tua attrezzatura da lavoro. Piccole cose per distrarti ti aiuteranno a concentrarti meglio.
Analizza i grandi compiti
Un’altra seccatura in termini di migliore concentrazione è quando hai compiti più significativi su cui concentrarti; Il tuo cervello può elaborarne solo alcuni alla volta, quindi scarsa concentrazione. Un modo semplice per aumentare il coinvolgimento in questa situazione è quello di suddividere i compiti più significativi in quelli più piccoli.
Quando hai compiti più piccoli, fai un passo alla volta e non ne sei sopraffatto. In questo modo, saprai su quali attività lavorare prima e cosa puoi fare in seguito. Dopo aver completato ogni lavoro minore, sentirai un senso di realizzazione, che aumenta la concentrazione.
Per renderlo più efficace, puoi persino cronometrare le attività. Imposta un timer di 20 minuti o 30 minuti per le piccole cose e prova a farle entro quel tempo.
Adotta la tecnica del pomodoro
Questa è l’unica cosa di cui vivo. Lo seguo da quando ero a scuola. Secondo la tecnica del Pomodoro, devi gestire il tuo tempo per il lavoro e le pause a intervalli specifici. Per spiegarlo, lavora per 25 minuti, fai una pausa per 5 minuti, e poi dopo quattro di questi intervalli, otterrai una pausa più prolungata per 15-20 minuti.
Sarai in grado di sapere quanto sia efficace questa tecnica solo dopo averla testata tu stesso. Ho completato i miei compiti in 4 ore, che di solito richiedevano un’intera giornata. Da studente, l’anticipazione di una pausa mi ha fatto lavorare sul compito senza distrazioni.
Vi do il mio lavoro per questo. Provalo tu stesso e non puoi tornare indietro!
Stabilisci obiettivi realistici e chiari
Scrivi cosa vuoi fare il giorno dopo, la sera prima. Scrivere tutto ti aiuta a organizzare meglio le tue attività. Saprai a cosa dare priorità e su cosa lavorare e quali cose rimandare in seguito.
A volte ci sopravvalutiamo e assumiamo molti compiti per la giornata; È anche una ragione per cui le persone non riescono a concentrarsi perché la loro mente è sempre sulla prossima. Una regola del pollice da ricordare quando si impostano gli obiettivi per la giornata sono gli obiettivi SMART. Implica che i tuoi obiettivi dovrebbero essere specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e limitati nel tempo. Se tieni a mente tutti questi cinque punti quando stabilisci gli obiettivi, non ci saranno difficoltà a fare quelle cose.
Mantieniti ben nutrito
Mangiare al momento giusto e con cibo ben nutrito può avere un impatto significativo sul modo in cui lavori. Prendi integratori e noci tra il lavoro per una spinta di energia costante. Oltre a questo, incorpora verdure a foglia verde come gli spinaci, che migliorano la reattività del cervello, le proteine, che ti mantengono pieno più a lungo e cibi con livelli moderati di zucchero, che forniscono abbastanza energia per lavorare. Secondo la ricerca medica, i mirtilli possono aumentare la concentrazione fino a 5 ore dopo il consumo.
Ora, dicendo cosa evitare, cibi grassi e bevande gassate sono un grande NO. Questi alimenti hanno diversi livelli di zucchero, che aumentano e riducono costantemente le energie, rompendo la tua attenzione.
Un altro errore alimentare che la maggior parte delle persone fa è che non mangiano a intervalli regolari. Devi assicurarti di avere tre pasti adeguati durante il giorno. Ti manterrà sazio a lungo. Avere una grande cena porta anche al gonfiore e promuove la pigrizia, esattamente ciò che non vogliamo.
Non dimenticare di meditare
Dal momento in cui ci svegliamo al momento in cui siamo di nuovo a letto per dormire, c’è appena un momento in cui il nostro cervello non sta pensando. Per di più, non stiamo nemmeno pensando a una cosa alla volta, ci sono così tante cose che accadono nella nostra mente contemporaneamente. Come pensi che il tuo cervello possa concentrarsi sul lavoro in questa situazione?
Il modo migliore per aumentare la concentrazione e far rilassare la mente è la meditazione. Non devi andare in un posto specifico per meditare. Scegli un angolo tranquillo casuale nel tuo ufficio e, dalla mia esperienza, da qualche parte all’aria aperta è il posto migliore per lo yoga e la meditazione.
In alcuni luoghi di lavoro, i tetti sono i posti migliori per meditare poiché le persone vengono a malapena lì e sono lontane da tutto il trambusto.
Prenditi 15 minuti di ferie, siediti tranquillamente e respira. Pensa solo ad alcune delle cose che devi fare più tardi quel giorno o a qualsiasi altra cosa. Liberare la mente lo farà funzionare immediatamente meglio una volta tornato al tuo compito.
Fai pause regolari
Questo punto potrebbe contrastare i miei problemi precedenti perché ho già detto qui che essere distratti può rompere la concentrazione, ma qui sto parlando di fare pause regolari. Lasciate che ve lo spieghi.
Quando il nostro cervello si è concentrato sulla stessa cosa per troppo tempo, possiamo rimanere bloccati a un certo punto e fare una pausa aumenterà la concentrazione. Quando tornerai di nuovo a quel compito, vedrai che la rifocalizzazione ti darà stimoli immediati e una migliore concentrazione.
Non devi fare lunghe pause. Quando ti senti bloccato, alzati da casa, cammina, bevi acqua o parla con qualcuno di qualsiasi altra cosa. Queste piccole attività sono di grande aiuto per aumentare la concentrazione.
Mantieniti adeguatamente idratato
Per quanto parliamo di come l’acqua aiuta a mantenere i nostri corpi puliti e a lavare le tossine, non sai quanto influisce sul cervello. Una corretta idratazione aiuta a migliorare le capacità cognitive del cervello.
Puoi provarlo tu stesso. Non bere acqua per alcune ore in un giorno normale e poi bere quando si lavora. Vedrai una differenza chiara e significativa nella tua attenzione. Dopo aver bevuto acqua, sentirai che il tuo cervello si è riavviato.
In alcuni test di laboratorio cognitivi, si riscontra che esiste una differenza significativa tra gli individui disidratati e quelli che sono idratati nel modo in cui elaborano le informazioni. L’idratazione aiuta a un’elaborazione più rapida e una migliore cognizione.
Alcune persone potrebbero trovare difficile alzarsi e bere acqua di tanto in tanto. Basta prendere un bicchiere e riempirlo d’acqua per renderlo facile. Continua a bere da esso e durerà a lungo. Un altro modo per prendere i tuoi integratori energetici è mescolarli in acqua. Questo renderà il bere più divertente e ti manterrà energico e idratato.
Dai priorità al tuo sonno
Non importa quanto lavoro devi fare, fallo solo al costo di mantenere il tuo programma di sonno. Potresti pensare che dormire un po ‘tardi ti aiuterà a fare un sacco di lavoro, ma fidati di me, non appena il tuo orologio interno colpisce il tuo tempo di sonno, il tuo cervello smetterà di funzionare.
Avere la giusta quantità di sonno è fondamentale per il tuo cervello per concentrarsi e concentrarsi bene. Secondo una teoria del sonno ristoratore, avere le giuste ore di sonno aiuta il nostro corpo a riparare e ritrovare la sua forza, che è stata esaurita durante il giorno. Quindi è meglio dormire e poi svegliarsi presto per finire con il tuo lavoro in sospeso, e sarai sorpreso di vedere la differenza che fa nella tua capacità di concentrazione.
Conclusione
Non puoi aumentare la concentrazione in un giorno. Ci vuole tempo e fatica, quindi è meglio continuare a farlo in modo coerente. La tua mente e il tuo corpo hanno bisogno di tempo per adattarsi a qualcosa di nuovo e non puoi rinunciare a ciò che hai fatto per così tanto tempo solo in un giorno; Non puoi semplicemente evitare tutte le distrazioni o iniziare a mangiare sano all’improvviso. Quindi, se stai prendendo tempo, sappi che fa parte del processo e deve rimanere coerente.
Tutti questi suggerimenti che ho discusso sopra sono stati provati da me e dalle persone intorno a me in modo che io possa garantire la loro efficacia. Prova una cosa alla volta e aumenteranno rapidamente la tua concentrazione.
Dopo questo, vedrai che puoi svolgere i tuoi compiti bene e in modo più efficiente. Avrai anche tempo da dedicare a te stesso, che di solito non hai.
Provali e fammi sapere quale di questi migliori funziona per te, o se hai altri suggerimenti, ci piacerebbe saperlo.