1. Home
  2. Consigli pratici
  3. Argomentare e trovare argomenti in un testo

Argomentare e trovare argomenti in un testo

Quando vi trovate in un compito di scrittura che richiede di argomentare un testo per sostenere o confutare una tesi, dovrete necessariamente trovare idee o fonti di informazione che giustifichino il vostro punto di vista. Questa ricerca testuale può sembrare più difficile se dovete leggere diverse pagine per trovare i pochi piccoli estratti di testo che riguardano gli argomenti che vi interessano. Non è facile leggere pagine e pagine di testi lunghi e poi metterli insieme in modo conciso per sviluppare un’argomentazione, vero?

Argomentare gli articoli non è un compito facile! Dopo tutto, se utilizzate l’arte della dimostrazione nel vostro saggio finale, dovrete fornire “prove” da una varietà di fonti a sostegno delle vostre idee.
È qui che entra in gioco il riassuntore di testi di Resoomer per soddisfare tutte le vostre esigenze di ricerca e analisi dei documenti per ridurre al minimo le informazioni. Risparmierete sicuramente più tempo postando gli argomenti che vi interessano per sviluppare le vostre argomentazioni, piuttosto che leggendo il vostro lungo testo e perdendo tempo con argomenti che non vi interessano. È solo una questione di strategia e di metodo per essere produttivi in questa fase di ricerca per la vostra scrittura.

La sintesi ottimizzata per una sintesi più semplice

La funzione di sintesi ottimizzata raccoglie i passaggi dell’articolo di partenza che sono rilevanti per l’argomento di interesse.
Quando si utilizza questa funzione, lo strumento chiede di indicare gli argomenti preferiti. Una volta fornito l’argomento, Resoomer trova tutti i passaggi rilevanti nel documento di partenza e li raccoglie per voi. Potete quindi utilizzare questi passaggi per sviluppare le vostre argomentazioni in un testo coerente e quindi giungere alla vostra conclusione.
È inoltre possibile sfruttare al meglio la funzione di riepilogo avanzata, utilizzandola come riepilogo avanzato orientato ai propri argomenti. In questo modo avrete una soluzione di condensazione del testo che ottimizza il tempo di lettura e vi aiuta a riassumere efficacemente gli argomenti su cui state lavorando.

Analisi per argomentare un testo

Si può anche scegliere di fare semplicemente un’analisi generale piuttosto che un riassunto del documento di partenza. In questo caso, la funzione di analisi del testo sarà estremamente utile.
Invece di estrarre le informazioni sull’argomento preferito dal documento di partenza, la funzione di analisi del testo evidenzierà tutte le informazioni utili per argomentare il testo.
Può trattarsi di fatti e cifre chiave o di informazioni generali essenziali per la sintesi dell’articolo. Il testo evidenziato è utile per sfogliare articoli lunghi senza perdere informazioni.

Uno strumento che aiuta a trovare gli argomenti in un testo

Se avete bisogno di trovare idee o passaggi chiave in una moltitudine di documenti per argomentare un testo, Resoomer vi sarà di grande aiuto. Questo lavoro di ricerca di informazioni nei documenti per sviluppare argomentazioni, riassunti, commenti o qualsiasi altro scritto sarà facilitato. Il tempo di ricerca per trovare le informazioni chiave può essere ridotto in modo significativo grazie al sommario ottimizzato e al sommario dell’analisi del testo, che aiutano a sfogliare le informazioni. Questo sarà un ottimo modo per migliorare la vostra produttività in questa fase argomentativa del vostro lavoro.