1. Home
  2. Come vediamo le cose...
  3. Sintesi e riassunto: la differenza?

Sintesi e riassunto: la differenza?

Il riassunto e la sintesi, spesso usati in modo intercambiabile, presentano differenze marcate. Ognuno di essi ha un obiettivo, un processo e un risultato diversi.

Che cos’è un riassunto del testo?

Riassumere significa raccogliere i punti principali di un testo e presentarli con parole proprie in modo chiaro, conciso e coerente.
Se volete solo estrarre le idee principali e condensarle in un modo molto più chiaro e accessibile, dovete riassumere.
Ci sono molti modi per riassumere, ma il principale è quello di ridurre il numero di parole per presentare formalmente un testo abbreviato e risparmiare tempo di lettura. Tuttavia, ciò deve essere fatto in modo che l’essenza del testo rimanga invariata.


Il riassunto scritto finale deve rispettare i principi fondamentali del testo originale e non contraddire o trasformare l’idea che l’autore sta proponendo.
Il processo di riassunto di un testo è utilizzato in molte professioni e luoghi di lavoro, tra cui scuole, istituti di istruzione e formazione, pedagogia e giornalismo. capire rapidamente un testo, ma facendo attenzione che sia più conciso del testo originale.

Ecco i 5 passaggi chiave per riassumere un testo:

  • Primo: leggere attentamente il testo.
  • Secondo: suddividetelo in sezioni chiave.
  • Terzo: identificate e scrivete con parole vostre i punti chiave di ogni sezione.
  • Quarto: formate un riassunto del testo combinando questi punti.
  • Quinto: confrontarlo con il testo originale.

Il riassunto in poche parole:

  • Il riassunto è il processo di scrittura di una versione concisa del testo originale.
  • L’idea principale e le conclusioni del testo originale non devono essere trascurate nella stesura del riassunto finale.
  • Un riassunto del testo permette ai lettori di comprendere rapidamente un testo lungo e di risparmiare tempo.

Che cos’è la sintesi del testo?

Il riassunto di un testo è una tecnica di scrittura avanzata che riunisce idee e risultati provenienti da fonti o piattaforme diverse e li combina per trarre una conclusione. In questo processo, ci si assicura che nessuno dei punti principali di ciascuna fonte venga trascurato e si genera una nuova interpretazione del testo originale.
Combina i punti chiave che gli autori originari hanno esposto nei rispettivi articoli per fornire nuove conclusioni e spiegazioni. L’obiettivo è esaminare le somiglianze e le differenze tra le fonti e creare un nuovo testo che mostri ai lettori dove le idee convergono e divergono. Estraendo le idee degli autori originali, si ottiene un testo interpretato e riformulato.


Nei settori dell’insegnamento e dell’educazione, la sintesi è ancora ampiamente utilizzata per instillare il potere del ragionamento e del pensiero critico negli studenti, che esaminano una varietà di fonti per mostrare come tutto si combini. Nella maggior parte dei casi, gli studenti scrivono saggi di sintesi per i loro corsi universitari – le recensioni della letteratura sono un esempio di sintesi.

Il riassunto in breve:

  • La sintesi è la tecnica di mettere insieme informazioni provenienti da fonti diverse per scrivere un nuovo testo in cui formulare i propri verdetti.
  • È ampiamente utilizzato negli istituti scolastici e professionali per insegnare il pensiero critico e a formulare un’opinione.

In che modo Resoomer vi aiuta a riassumere e sintetizzare un testo scritto?

Grazie agli algoritmi, il riassunto del testo di Resoomer lavora in modo efficiente per filtrare i punti principali di un testo, estrarre le informazioni più importanti e fornire un riassunto del testo incentrato sull’argomento.
Elimina le frasi di transizione, le clausole inutili e gli esempi eccessivi dal testo originale e lo riduce all’essenziale. Che si tratti di un articolo, di una relazione, di una tesi, di un’analisi, di studi tecnici o altro, con Resoomer è possibile riassumere tutto.


E non è tutto. Resoomer aiuta anche a sintetizzare. Utilizzando due o più testi diversi, Resoomer identificherà i punti chiave dei documenti e li evidenzierà per voi, in modo che possiate utilizzarli per creare la vostra conclusione.
Migliorate la vostra produttività, risparmiate tempo ed energia, riassumete e sintetizzate in modo efficiente con Resoomer, lo strumento di riassunto di testi online gratuito per eccellenza.