È necessario che la tua azienda renda tutto più accessibile e più facile da gestire per un flusso di lavoro migliore. Per questo, hai bisogno di strumenti che ti aiutino ad analizzare tutti i problemi in un unico posto e a semplificare rapidamente i tuoi progetti, proprio come Asana. Consente agli utenti di creare facilmente memo, tenere riunioni costanti, aggiornare le e-mail e molto altro.
Vuoi saperne di più su Asana? Leggi il seguente articolo e scopri le caratteristiche e i vantaggi e come usarlo per trarne vantaggio. Senza ulteriori indugi, tuffiamoci!
Cos’è Asana?
Per coloro che potrebbero non essere a conoscenza, Asana è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) personalizzabile che può aiutare le aziende a gestire il proprio flusso di lavoro in modo efficiente. È stato creato appositamente per le aziende che desiderano risolvere tutti i problemi di gestione dei progetti in un unico posto, sia che si tratti di gestire attività o organizzare eventi lungo la sequenza temporale del progetto.
In breve, è uno strumento di prim’ordine con varie funzionalità che consentono alle aziende di gestire i propri progetti in modo professionale e senza sforzo. Ha una versione gratuita e una versione premium che puoi utilizzare per eseguire molte attività con facilità. Inoltre, è semplicissimo da usare, il che lo rende la soluzione migliore!
Caratteristiche dell’Asana
Ecco l’elenco delle caratteristiche principali di Asana che dovresti conoscere.
Gestione dei compiti
La gestione delle attività è una caratteristica distintiva di Asana. Consente agli utenti di creare schede ed elenchi per ospitare i rispettivi progetti. Tutti questi elenchi possono aiutarti a pianificare riunioni, analizzare i loro ordini del giorno e altro ancora.
Inoltre, la gestione delle attività è efficiente, in quanto consente agli utenti di creare sezioni per organizzarle, assegnare date di inizio e scadenza a ciascuna valutazione, creare regole di automazione e l’elenco potrebbe continuare. .
Puoi anche utilizzare gli allegati software integrati per archiviare le tue attività in base alle tue preferenze.
Strumenti pratici di comunicazione
Sappiamo tutti che la barriera di comunicazione gioca un ruolo importante nel ridurre la tua gestione. Non preoccuparti, Asana ti copre! Con Asana, puoi tenere traccia dei messaggi consegnati con le attività associate.
Pertanto, non è più necessario cercare i messaggi relativi alla tua attività come con Asana, perché tutti i messaggi arrivano con attività correlate possono essere facilmente monitorati.
Un modo efficace per visualizzare il tuo compito
Offre diversi modi per visualizzare i tuoi progetti e attività. Memorizza tutti i file in modo ordinato che li rende facili da recuperare. Dispone inoltre di un’interfaccia “I miei compiti” che consente ai dipendenti di visualizzare tutti i compiti loro assegnati.
Inoltre, con l’aiuto di un calendario, puoi tenere traccia delle scadenze di tutte le attività. Ha anche una visualizzazione della bacheca, che ti consente di visualizzare tutte le tue attività imminenti in un formato bollettino.
Integrazione fattibile
Sì, ragazzi avete ragione! Asana consente ai suoi utenti di integrare più applicazioni per lavorare più velocemente. Detto questo, consente una facile integrazione per app come Zoom, Microsoft Teams, Google Drive, Adobe Creative Cloud, Power BI e altro ancora.
Strumenti di reportistica e gestione
I responsabili delle imprese hanno bisogno di strumenti di reporting per richiedere aggiornamenti e impostare promemoria. Asana ha le funzionalità “Obiettivi” e “Pietre miliari” che consentono all’imprenditore di fissare obiettivi e traguardi che soddisfano le esigenze aziendali.
Inoltre, lo strumento dashboard consente loro di visualizzare tutte le informazioni relative allo stato di avanzamento di ciascun progetto. Possono utilizzare gli strumenti di gestione per creare team separati che si occupano dell’attività designata. I team possono utilizzare le chat di gruppo per condividere idee e il project manager può utilizzare la chat per fare annunci a piacimento. Inoltre, possono anche limitare l’accesso di chiunque applicando la privacy.
Vantaggi dell’utilizzo di Asana come strumento di gestione dei progetti
Ora che conosci le caratteristiche di Asana, potresti essere curioso di sapere come può esserti utile. Ecco alcuni dei principali vantaggi di Asana che potrebbero convincerti perché hai bisogno di questo strumento.
Disponibile su tutte le piattaforme
Gli utenti di Asana sono incoraggiati a utilizzare Asana sulla piattaforma di loro scelta. Sia che vogliano accedervi tramite un’app mobile o un sito Web, aumenta la portabilità del sistema, assicurandoti di non perdere mai un’idea.
Ha un’incredibile versione gratuita
Non solo la versione premium, ma anche la versione gratuita di Asana è fantastica e ti consente di eseguire varie attività di gestione del progetto senza problemi. Sì, la versione premium contiene più funzionalità, ma la versione freemium è comunque vantaggiosa.
Consente una facile integrazione dei progetti con altre schede di progetto
È molto importante sapere quanto i progetti dipendono da altri progetti. In questo modo, soddisferai i prerequisiti per il tuo progetto prima di avviarlo. Inoltre, se alcune attività in entrambi i progetti sono le stesse, eviterai di perdere tempo ad aggiungere le attività separatamente.
Disponibilità di modelli
I modelli possono aiutarti a ridurre il carico di lavoro attraverso l’automazione. Basta usare il modello ed eseguire attività di routine senza intoppi.
Piani tariffari Asana
Asana offre tre piani tariffari gratuiti, premium e professionali.
Asana di base
Questa è la versione gratuita di Asana e include diverse funzionalità, come un elenco, una bacheca, una visualizzazione del calendario, oltre 100 integrazioni di app, messaggi illimitati, archiviazione di file, progetti e attività di app.
Asana Premium
La versione premium di Asana contiene funzionalità aggiuntive. Ha una funzione di ricerca avanzata che ti consente di cercare rapidamente attività, messaggi e altro. Assegna agli utenti controlli di amministrazione con i quali possono limitare gli altri membri, come desiderano.
Inoltre, puoi creare team e progetti privati per gestire le attività in modo più efficiente.
Asana Affari
Questo piano tariffario è più adatto a un’azienda di medie dimensioni. È fondamentalmente un’estensione della versione premium e contiene funzionalità aggiuntive come report sugli obiettivi, visualizzazione del carico di lavoro, moduli personalizzabili e integrazioni avanzate come Power BI, ecc.
Pensieri finali
Asana è uno strumento di gestione dei progetti versatile ed efficace per qualsiasi azienda. Ha anche una versione Enterprise, ideale per le aziende con più di 50 dipendenti.
Abbiamo fatto del nostro meglio per includere tutte le funzionalità e i vantaggi di Asana. Spero che troverai utili le nostre informazioni fornite!